Pur senza essere imponente quanto il meraviglioso arco alpino, che comunque non è poi così distante da Modena, le escursioni possibili sull'appennino sono molte e tanti sono i modi per viverla: escursioni estive, percorsi sulla neve con le ciaspole o salite in vetta con i ramponi...e, come non citarli, ottimi posti in cui gustarsi la cucina locale!

Avventurarsi in montagna senza aver la giusta esperienza non è di sicuro una buona idea, ma anche se si è esperti escursionisti non è saggio muoversi da soli.

Proprio per questo motivo, ho cercato di trovare tutte le possibili soluzioni per affrontare la montagna in assoluta sicurezza.


Il CAI, nel mio caso di Modena, organizza regolarmente dei corsi più o meno avanzati ed è sicuramente un ottimo punto di partenza per imparare le tecniche che consentono di non sottovalutare i rischi di un'attività estremamente gratificante.

Oggi mi sono iscritto al corso di escursionismo estivo. Vi troverete in un piacevolissimo ambiente con istruttori qualificati e disponibili che vi insegneranno a "godervi" la montagna.
Riporto qui sotto un estratto della presentazione del corso (sul sito del CAI troverete tutte le informazioni che volete):

Il 25° Corso di Escursionismo, rivolto a tutti coloro che intendono iniziare a frequentare la montagna, ha lo scopo di fornire agli allievi una preparazione tecnica e culturale tale da permettere loro di:

  • conoscere gli aspetti dell'ambiente di montagna che maggiormente interessano l’attività escursionistica
  • frequentare in sicurezza e autonomia i sentieri montani
  • organizzare correttamente le proprie future escursioni

Iscrizione al CAI di Modena e al Corso di Escursionismo Estivo