Note Importanti per le Escursioni proposte

Ho inserito questo breve articolo con lo scopo di dare qualche importante informazione in merito alle escursioni qui proposte.

Non sono un esperto escursionista, sebbene abbia frequentato corsi CAI presso la sede di Modena, sia per l'escursionismo estivo che per quello invernale, e frequenti la montagna da diversi anni.

L'obiettivo degli articoli pubblicati è quello di dare qualche spunto a chi sta cercando, come del resto faccio sempre io, sul web informazioni per sentieri su Appenino ed Alpi, non di fornire informazioni certe e definitive.

LEGGERE CON ATTENZIONE:

  • La descrizione dei percorsi è parziale e prima di affrontarli è bene studiare il tracciato su Cartine 1:25.000 aggiornate (le carte cambiano negli anni, non appoggiatevi a "quella carta che 10 anni fa era così ben fatta")
  • Prima di affrontare un qualsiasi percorso bisogna prendere bene in esame le proprie capacità, la propria forma fisica e la propria esperienza. Non quella di chi ha scritto l'articolo!
  • Esistono corsi specifici che consentono di affrontare la montagna in sicurezza. Guardate presso la vostra sede del CAI se vi sono corsi da frequentare. Avrete anche l'occasione di conoscere persone con la vostra stessa passione.
  • Riprendendo quanto detto prima, NON ANDATE in montagna da soli. Potreste anche avere una decennale esperienza in escursioni estive/invernali, ma se vi doveste far male per una qualsiasi banale motivo, ricordatevi che il cellulare non sempre prende e non sempre passerà di lì qualcuno. NON SOTTOVALUTATE i rischi della montagna.
  • ho effettuato le escursioni nelle date indicate negli articoli. Cambiare la stagione, le condizioni meteo, trovarsi di fronte a frane o smottamenti, può cambiare completamente la fattibilità del percorso indicato nelle mie descrizioni.
  • Basatevi sulla vostra esperienza e sulle informazioni che potete raccogliere consultando la cartina o il rifugista vicino alla partenza del sentiero, NON BASATEVI solo su quanto ho scritto. Sto condividendo la mia passione: non sono qui per darvi né certezze né percorsi sicuri.

La montagna è viva, varia ed è bellissima. Affrontatela con sicurezza e divertitevi!

Ci vediamo in cima.

luca

Note Importanti per le Escursioni proposte